11 novembre 2007

SINDROME DEL SCHICIO'N - IL RITORNO


In Aprile accennai della Sindrome del Schiciòn, che ricordo brevemente. Con il termine schiciòn chiamiamo familiarmente il CARASSO (CYPRINIDAE Carassius carassius), un pesce che frequenta i nostri canali. Raggiunge anche pezzature elevate e mangia un po' di tutto. Infatti lo si può pescare con diverse esche: lombrichi, vermi bianchi, polenta, mais.
Quando piza , ossia tira sotto il galleggiante della canna, lo fa in modo deciso e questo crea aspettative al pescatore che pensa di avere pescato una gran preda. Quando si accorge che è un schiciòn, spesso impreca e lo ributta dentro.

Il soggetto colpito dalla sindrome del Schiciòn, in presunta buona fede, prende per vero un fatto senza accertarne la verità (ossia piza ) e lo divulga in modo credibile, fino a quando viene a galla la verità .


SINDROME ACCERTATA

L'ultimo caso accertato di sindrome del Schiciòn è stato rilevato su IL RESTO DEL CARLINO di ieri, che riportava un'intervista di un sedicente rappresentante della Comunità Marocchina a Portomaggiore e di una sedicente rappresentante pakistana dell'Associazione PORTOAMICO che commentavano aspetti inerenti i problemi dell'integrazione a Portomaggiore, riportando fatti non veri e infondati. La notizia occupava metà pagina della cronaca di Portomaggiore, con tanto di foto dei personaggi. Un vero scoop che avrà allietato gli spiriti di molti portuensi.

Oltre a me, questo ha fatto arrabbiare i rappresentanti delle Associazioni di Immigrati ed anche l'Associazione PortoAmico, in particolare per il personaggio marocchino che ha innescato il polverone che non ha in realtà nessuna carica e nemmeno nessuna rappresentanza: non è iscritto a nessuna Associazione, non è riuscito a farsi eleggere nella Consulta Provinciale e qualcuno dice che il suo dinamismo nell'aiutare i suoi connazionali sia motivato da interessi personali e voglia di potere.

Sarebbe bastata una telefonata da parte del giornalista per evitare malumori e cattive figure. Ma la sindrome, quando colpisce, è spietata.


SINDROME PRESUNTA

Un caso presunto, ma ripeto solo presunto, potrebbe intravedersi in un fondo di articolo che compare oggi, sempre su IL RESTO DEL CARLINO, che riporta una dichiarazione di Roberto Badolato Badolato, capogruppo della Lista Insieme per Portomaggiore, che interviene sulla esclusione del centro per la terza età «Giulio Colombani» gestito dalla nostra Parrocchia, dalla costituenda ASP (Azienda Pubblica per i Servizi alla Persona, destinata a gestire le case protette di Argenta e quella comunale di Portomaggiore).

Prendendo spunto da alcune lettere inviate alla stampa da un componente dissidente dell' IPAB PIO ISTITUTO EPPI DI PORTOMAGGIORE (che sarà trasformata in ASP ), che criticava le scelte del nostro Arcivescovo sulla questione, sembra che Badolato abbia lui stesso scritto a Mons. Giuseppe Verucchi, riportando le stesse preoccupazioni espresse dal consigliere dissidente. «Sarebbe una penalizzazione per tutto il territorio — scrive — , che rischierebbe il ridimensionamento dei contributi economici».

Se il capogruppo riesce ad esplicitare i contributi che rischiano di essere ridimensionati, ok, altrimenti ....

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Stamattina ho visto tre schiccioni gongolanti ...
Davanti alla Scuola Elementare: Ule, Grilanda e il terzo credo che fosse Lombardi. E’ strano come le persone cambiano ? Ule, l’avevo votato ben due volte ! E l’avevo anche stimato come professionista quando ero stato suo cliente. E Lombardi non se la cavava neanche male quando suonava il basso ...
Caro Sandro, mi permetto di inserirmi nella tua dissertazione scientifica per apportare nuove osservazioni pratiche sulle tue tesi schiccioniche. A questo proposito ti riporto che, alla prova dei fatti, una delle esche più allettanti per la specie di cui stiamo disquisendo sono le Votazioni !
Lo Schiccione Nostrano appena ne sente l’odore ci si butta a pesce (è il caso di dirlo) e cerca di accaparrarsi qualsiasi esca gli passi sotto il naso: è irrilevante il fatto che si tratti di una realtà a lui totalmente sconosciuta ... l’importante è apparire ! Avere ! Non Essere ! Ma adesso non voglio esagerare e tralascio la filosofia ...
E’ così accaduto che sull’onda dello slogan “Cacciamo i comunisti dalle istituzioni” questi signori si sono agitati talmente e tanto hanno dimenato le code fino a riuscire ad ottenere, che alcuni loro “protetti” si sono fatti eleggere come rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto della Scuola Elementare di Portomaggiore. Tutto questo pur non conoscendo nulla sulla pochezza di ciò che pensano di aver conquistato !
Perdonami la presunzione, caro Sadro, ma pochi minuti fa, quando ho visto i tre sumenzionati Schiccioni a braccetto davanti alla scuola, l’unica cosa che mi è venuta in mente è stata che io nella mia vita posso sicuramente godere di migliori soddisfazioni ...

Barney (ex Presidente del Consiglio del Circolo Didattico di Portomaggiore)

Anonimo ha detto...

Other Schiccions

Mi capita spesso di vedere insieme i summenzionati schiccioni (ma non si diceva "musoni" dalle nostre parti) ;-) ) ...Solo che al posto di Genzy il terzo schiccione in genere è Magnacunserva.
Ecco perchè sostengo che sia più corretto dire "musoni": I GA SEMPAR UN PIPPII ACSì LUNG!

Anonimo ha detto...

ma fat incular curnon......